(EP-A003) Led Timer regolabile con NE555

Timer NE555 in configurazione monostabile.

In questo nuovo tutorial realizzo un circuito utilizzando il solito NE555P ma questa volta in modalità multivibratore monostabile.

Il multivibratore monostabile è un semplice timer. Un’uscita viene attivata, oppure disattivata, per un dato tempo, quando un’impulso di trigger viene inviato sul pin 2 dell’integrato. La durata viene gestita dalla carica del condensatore C1.

C1 è un condensatore elettrolitico da 100µF e si carica attraverso la resistenza variabile VR1 quando il pulsate SW1 viene premuto.

La formula per il calcolo del tempo in secondi è:

  • T=1.1*VR1*C1

Variando il potenziometro si potrà agire sul tempo d’attivazione dell’uscita. Quindi aumentando la capacita del condensatore si aumenterà il tempo di attivazione del pin 3.

Componenti utilizzati

  • Breadboard 820 punti;
  • NE555P;
  • R1 47KΩ 1/4W;
  • R2 220Ω 1/4W;
  • Potenziometro di tipo B da 50KΩ;
  • Condensatore elettrolitico da 100µF 25V;
  • Led 5mm Verde;
  • Pulsante da stampato.

Potete acquistare questi kit dove all’interno troverete tutti i componenti necessari per realizzare questo e tanti altri progetti che pubblicherò qui sul blog.

Questo progetto si adatta bene all’utilizzo come interruttore temporizzato per luci o serrature automatiche. Ma, come dico sempre, le possibilità d’utilizzo di un progetto sono infiniti e dipendono solo dalla nostra fantasia.


Il circuito viene alimentato con una tensione di 5V, prelevabile anche da una porta USB: Oppure potete anche utilizzare un’altra fonte di alimentazione tipo una batteria da 9V.

Nella sezione 100 Progetti con Arduino Uno puoi trovare articoli simili con file sorgenti liberamente scaricabili.

Per qualsiasi info, per un aiuto nella realizzazione dei vostri progetti, o più semplicemente per segnalarci degli errori o link corrotti, utilizzate la pagina Contattaci.

Grazie per aver letto questo articolo, se puoi leggine degli altri, commenta per sostenere il blog e iscriviti al mio canale Youtube. Seguimi anche su Instagram e Facebook dove puoi anche pubblicare i tuoi progetti sul gruppo Arduino For Peoplem.

You may also like...

4 Responses

  1. David ha detto:

    Ciao, articolo interessante sto lavorando ad un progetto con ne555 e mi è tornato utile la tua spiegazione 🙂

    Posso chiederti che simulatore usi nel video?
    Grazie

  2. Domenico la Malfa ha detto:

    ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *