Serratura automatica con RFID

PROGETTO 020 – Una serratura automatica per i tuoi progetti domotici.

Ciao ragazzi, siamo arrivati a un quinto del nostro percorso qui su questa rubrica 100 Progetti con Arduino Uno.

Per il ventesimo progetto Vi mostro il funzionamento di una serratura automatica con modulo RFID che si attiva con una chiave magnetica.

Cos’è un modulo RFID?

Un modulo RFID è un sensore capace di rilevare un chip presente all’interno di un oggetto e leggerne il suo contenuto digitale. Ovviamente parliamo di chip particolari che vengono utilizzati proprio per questo scopo, e servono per memorizzare informazioni.

Questi chip possono essere installati all’interno di portachiavi, anelli, schede o etichette adesive e vengono comunemente chiamati TAG. Non necessitano di alimentazione fissa, in quanto la prelevano dall’antenna che serve loro anche per la trasmissione dei dati.

Lista dei componenti utilizzati e altro:

Schema di collegamento

Modulo RC-522 Pinout

Rispettate rigorosamente i collegamenti dei pin segnati nello schema, perché il modulo utilizza il protocollo di comunicazione SPI. Se utilizzate una scheda diversa da Arduino Uno, verificate il suo pinout e correggete i collegamenti. Ricordate anche questa piccola scheda lavora con una tensione di 3,3V e non i classici 5V di Arduino.

Come funziona il sistema?

Quando si avvicina un TAG al sensore RC-522 il modulo rileva il codice identificativo, che nel nostro caso è già memorizzato all’interno del TAG, lo compara con un codice esadecimale di una variabile di tipo String, ed esegue delle istruzioni logiche che permettono o meno l’apertura della serratura (il movimento del servomotore nel nostro caso).

Quando proverete il codice per la prima volta nessuna delle vostre chiavi sarà in grado di azionare il servomotore. Dovrete prima di tutto scoprire il codice esadecimale del vostro TAG e sostituire il valore della variabile Chiave.

String Chiave = "06 E6 2D 5B"; //Sostituire con il codice della vostra chiave d'accesso

Per conoscere il vostro codice basterà avvicinare il TAG al lettore, con l’Arduino collegato al Pc e il terminale seriale dell’IDE aperto.

Dopo aver sostituito la stringa esadecimale e ricaricato il codice sull’Arduino, il sistema funzionerà perfettamente.

Modificando il codice, utilizzando anche i vecchi tutorial, potete sostituire il servo con un normalissimo relè per azionare una vera e propria elettro-serratura.

Scarica lo sketch da questo link:
Progetto_020

Tutti i file compressi disponibili per il download, sono stati realizzati utilizzando il software IZArc. Il software è totalmente gratuito e scaricabile da qui. Per una corretta estrazione dei file, Vi consiglio di scaricarlo.

Nella sezione 100 Progetti con Arduino Uno puoi trovare articoli simili con file sorgenti liberamente scaricabili.

Per qualsiasi info, per un aiuto nella realizzazione dei vostri progetti, o più semplicemente per segnalarci degli errori o link corrotti, utilizzate la pagina Contattaci.

Grazie per aver letto questo articolo, se puoi leggine degli altri, commenta per sostenere il blog e iscriviti al mio canale Youtube. Seguimi anche su Instagram e Facebook dove puoi anche pubblicare i tuoi progetti sul gruppo Arduino For Peoplem.

You may also like...

2 Responses

  1. Vittorio ha detto:

    Buonasera,
    Il programma mi dà il seguente errore:

    avrdude: error: programmer did not respond to command: leave prog mode
    avrdude: error: programmer did not respond to command: exit bootloader

    avrdude done. Thank you.

    Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1

    Come posso risolverlo?
    Grazie,
    Vittorio

    • peoplem ha detto:

      Che Arduino utilizzi? Hai installato correttamente le librerie? Prima di eseguire i collegamenti, carica il codice sull’Arduino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *