Servo controllato da due pulsanti

PROGETTO 005
Primi esempi di robotica.

Il progetto permette di azionare un servomotore tramite due pulsanti. Uno per il movimento nel verso orario e l’altro per il movimento nel verso antiorario.
Questo programma gestisce il movimento del servo, azionandolo in un verso o nell’altro in base al pulsante premuto. Il sistema funziona solo se uno dei due pulsanti è premuto. Nel caso di doppia pressione, non succede nulla.

Gestire un servomotore con pulsanti di marcia.

L’applicazione di questo circuito è molto vasta. Utilizzando servomotori a rotazione continua è possibile realizzare dispositivi filo-guidati come robot, tapparelle automatizzate, cnc,  o altre automazioni che richiedono un controllo di direzione.

Nell’esempio del video viene utilizzato un classico servomotore con rotazione da 0 a 180 gradi. E’ comunque possibile inserire un servo a rotazione continua in modo da far ruotare il motore all’infinito. Con questa nuova configurazione i pulsanti diventano dei semplici pulsanti di attivazione con senso di marcia.

Nello sketch è possibile modificare l’istruzione di ritardo “delay(10)” per rallentare o accelerare il sistema, aumentando di conseguenza la precisione del movimento. Non vengono introdotti nuovi concetti di programmazione anche se lo sketch sembra più lungo del precedente progetto.

Consiglio di iniziare a cercare di modificare lo sketch di programmazione, inserendo un nuovo pulsante che posiziona il servo in un angolo preciso, oppure un secondo servo che esegue il movimento opposto, in modo da incominciare a prendere confidenza col codice.

Questi primi listati possono sembrare molto ripetitivi, ma sono indispensabili per memorizzare ed imparare ad utilizzare i comandi base della programmazione su Arduino.

Per realizzare questo progetto servono pochissimi componenti, disponibili in qualsiasi kit base di Arduino, come per esempio questo qui.

Per qualsiasi info, per un aiuto nella realizzazione dei vostri progetti, o più semplicemente per segnalarci degli errori o link corrotti, utilizzate la pagina Contattaci.

Se hai trovato interessante questo articolo, puoi anche visitare la nuova categoria Electronic Project.

Guarda il video dimostrativo

Tutti i file compressi disponibili per il download, sono stati realizzati utilizzando il software IZArc. Il software è totalmente gratuito e scaricabile da qui. Per una corretta estrazione dei file, Vi consiglio di scaricarlo.

Scarica lo sketch e il pdf da questo link:
Progetto_005

You may also like...

10 Responses

  1. Mattia Leita ha detto:

    e il codice di arduino per scrivere sulla scheda dove sarebbe?

  2. SteeXz ha detto:

    Complimenti per tutti i tuoi progetti!

  3. mattia ha detto:

    dove posso trovare il progetto ( intendo la costruzione)?

  4. Giuseppe ha detto:

    Salve avrei bisogno di applicare questo codice per comandare un braccio robotico con diversi joystick, con uno funziona perfettamente ma come faccio ad aggiungere al codice altri motori e altri joystick? Chiedo aiuto per favore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *