Controller per DaVinci Resolve, Final Cut, etc..

Controller per DaVinci Resolve, Final Cut Pro X ed altri software di video Editing.

Ho voluto fare questo tutorial anche perché ero personalmente interessato a costruirmi un controller che mi rendesse più veloce la fase di editing dei miei video su Youtube.

Quando si monta un video si caricano file e si eseguono principalmente tagli e cancellazioni. Si importa materiale, ci si muove sulle tracce video, si eseguono zoom per essere più precisi e ci si sposta tra le schermate del proprio software.

Per tutte queste operazioni si può utilizzare tranquillamente il mouse, oppure imparare delle scorciatoie da tastiera. Ed è su quest’ultimo punto che si basa il progetto di oggi.

Grazie all’utilizzo di una scheda Arduino Leonardo, caricando le librerie adatte, è possibile utilizzare Arduino come se fosse una tastiera. Infatti questa scheda può essere rilevata dal computer come un vero e proprio dispositivo di input (tastiera o mouse o un controller).

Con questo codice assoceremo ad uno o più pulsanti, una o più di una, combinazione di tasti che, in base al programma che andremo ad utilizzare eseguirà funzioni diverse.

Io utilizzo la versione free di DaVinci Resolve 16 per montare miei i video. La trovo veramente molto intuitiva e completa. Forse un giorno acquisterò la versione Pro solo per sostenere il progetto. In base alle mie esigenze, i comandi che più utilizzo sono:

  • Blade (tasto ‘B‘ della tastiera);
  • Arrow (tasto ‘A‘ della tastiera);
  • Zoom In (combinazione tasti Ctrl+ ‘+‘)
  • Zoom out (combinazione tasti Ctrl+’‘);

Componenti utilizzati e altro.

Schema elettrico

  • Collegare il pin 3 dell’Arduino al pin DT del modulo KY-040;
  • collegare il pin 4 dell’Arduino al pin CLK del modulo KY-040;
  • il pin GND del modulo KY-040 va collegato al pin GND dell’Arduino;
  • il pin + del modulo KY-040 va collegato al pin Vcc dell’Arduino;
  • un pin del pulsante giallo al pin 5 dell’Arduino;
  • un pin del pulsante rosso al pin 6 dell’Arduino;
  • gli altri pin dei pulsanti vanno collegati al GND dell’Arduino.

Breve spiegazione

L’Arduino Pro Micro con bootloader Leonardo viene rilevato dal computer come se fosse una tastiera. Al tasto giallo, tramite codice, vengono associati due tasti che si alterneranno grazie ad una variabile di stato. Mentre il pulsante rosso simula la pressione di un solo tasto ovvero quello del backspace.

In base al senso di rotazione dell’encoder, l’Arduino simulerà la combinazione di tasti Crtl + o Crtl – in modo da ottenere uno zoom in avanti o indietro.

Queste combinazioni di tasti sono quelle che utilizzo Io con DaVinci ma se utilizzate un altro programma dovete prima verificare le sue scorciatoie da tastiera. Funziona con qualsiasi programma di video editing anche: Final Cut Pro X, Movavi Video Suite, Filmora, Pinnacle Studio, Adobe Premiere, etc…

I codici decimali che rappresentano i tasti li puoi trovare in questa tabella qui in basso, ma puoi anche cercarne una più completa online.

Codici Decimali

Scarica lo sketch da questo link:
Controller_DaVinci_Resolve

Tutti i file compressi disponibili per il download, sono stati realizzati utilizzando il software IZArc. Il software è totalmente gratuito e scaricabile da qui. Per una corretta estrazione dei file, Vi consiglio di scaricarlo.

Nella sezione 100 Progetti con Arduino Uno puoi trovare articoli simili con file sorgenti liberamente scaricabili.

Per qualsiasi info, per un aiuto nella realizzazione dei vostri progetti, o più semplicemente per segnalarci degli errori o link corrotti, utilizzate la pagina Contattaci.

Grazie per aver letto questo articolo, se puoi leggine degli altri, commenta per sostenere il blog e iscriviti al mio canale Youtube. Seguimi anche su Instagram e Facebook dove puoi anche pubblicare i tuoi progetti sul gruppo Arduino For Peoplem.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *