(EP-A001) Led lampeggiante con NE555

Multivibratore Astabile con NE555.

Il circuito utilizza un integrato Timer NE555 in configurazione multivibratore astabile.

Un multivibratore astabile altro non è che un oscillatore capace, in questo caso, di generare un’onda quadra con un picco positivo di durata T1 e uno negativo di durata T2.

Le formule per il calcolo delle durate dei picchi sono le seguenti:

  • T1=0,693*(R1+R2)C1
  • T2=0,693*R2*C1

Cosa fa questo circuito e a cosa serve?

Il circuito permette di accendere e spegnere un led, con un intervallo di tempo regolabile. La regolazione avviene attraverso la rotazione di un piccolo potenziometro oppure tramite il ridimensionamento dei valori dei componenti C1R1R2.

Parliamo di un Timer quindi il suo utilizzo è legato a tutti quei progetti che richiedono un segnale per la scansione del tempo.

Possiamo utilizzarlo per realizzare orologi digitali, piccoli generatori d’onda quadra, regolatori di potenza con segnali PWM per la gestione di motori o lampade, contatori di ogni genere per domotica e per tantissimi altri progetti.

L’ integrato NE555 è di certo il timer più utilizzato in elettronica, sia per la sua semplicità circuitale che per la sua versatilità, per non dimenticare del costo: solo 20 centesimi di euro al pezzo, se acquistato direttamente dalla Cina.

Componenti Utilizzati

  • Breadboard 830 punti;
  • NE555P;
  • Resistenza da 100Ω 1/4W;
  • Resistenza da 1KΩ 1/4W;
  • Potenziometro da 10KΩ;
  • Condensatore elettrolitico da 100 µF;
  • Condensatore ceramico da 10 nF;
  • Led Verde 5mm;
  • Fili per collegamenti.

Trovate tutto in un kit come questo qui.

Schema elettrico funzionale del progetto in video.

Per qualsiasi info, per un aiuto nella realizzazione dei vostri progetti, o più semplicemente per segnalarci degli errori o link corrotti, utilizzate la pagina Contattaci.

Grazie per aver letto questo articolo, se puoi leggine degli altri, commenta per sostenere il blog e iscriviti al mio canale Youtube. Seguimi anche su Instagram e Facebook dove puoi anche pubblicare i tuoi progetti sul gruppo Arduino For Peoplem.

You may also like...

2 Responses

  1. emilio ha detto:

    Salve, mi interesesserebbe fare il contrario: dal rilevamento tramite fototransistor o fotodiodo del lampeggiare di un led generare l’onda quadra corrispondente.
    Grazie

  2. peoplem ha detto:

    Ciao Emilio, ovviamente è possibile farlo e visto il tuo interesse pubblicherò un articolo in merito appena avrò un po’ di tempo. Quest’anno ho in mente di aggiungere molti contenuti al sito. Se ti va iscriviti al mio canale Youtube e seguimi su Instagram o Facebook. Ovviamente torna a visitare il mio blog.
    Rispondendo velocemente alla tua domanda potrei suggerirti di utilizzare il circuito dell’articolo https://peoplem.altervista.org/led-con-timer-regolabile-003/ e di modificarlo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *