Mini Arcade TETRIS

Un fantastico TETRIS in formato davvero mini

Gironzolando negli stand dell’ultima MakerFaire mi sono imbattuto in un piccolo, anzi minuscolo, mini-arcade basato su Arduino.

Vendevano questo fantastico kit di montaggio a poco più di 50 euro direttamente li in fiera oppure tramite il loro sito da questo link: https://inventr.io/product/microcade-launch-edition/

Cifra sicuramente giustificata dal costo dei materiali, ma comunque elevata per l’utilizzo che ne andrei a fare io. Conoscendomi ci avrei giocato solo un paio di volte, al massimo realizzato qualche contenuto online e poi lo avrei gettato da qualche parte qui in laboratorio.

Quindi siccome sono già pieno di tanto materiale da utilizzare per infiniti progetti, ho provato a realizzarmelo da solo. Di conseguenza il 37° progetto della serie 100 Progetti con Arduino Uno è un:

mini-Arcade con display Oled

Come ogni volta che prova che realizzare qualcosa la mia prima fase è quella dedicata alla ricerca. A quanto pare non sono il primo a realizzare mini-Arcade con Arduino, migliaia di maker l’hanno già fatto prima di me.

Prima regola d’oro del mondo dei maker (sopratutto il mio mondo):

Se una cosa è già stata fatta, usala, modificala e ripubblicala, senza perdere tempo a rifarla da zero.

All’inizio avevo in mente di riprodurre lo stesso gioco che avevo visto in fiera, ovvero Space-Invader, ma come sempre mi faccio condizionare da quello che trovo online e tra tanti giochi alla fine ho preferito TETRIS.

Riesco a trovare un codice già bello compilato, fatto davvero bene ma con una piccola pecca! Come controller bisogna realizzare una piccola rete di resistenze e pulsanti che sinceramente non mi piaceva proprio.

Lo scopo dei miei progetti è quello di essere il più plug&play possibile. Quindi ho riscritto il codice di partenza alleggerendolo da stringhe inutili e ripetitive e inserendo i comandi per l’utilizzo di un modulo joystick KY-023.

Non vi sto a spiegare passo dopo passo cosa ho modificato e come funziona, perché molti passaggi non li ho capiti nemmeno io.

Schema di collegamento

Come potete notare all’interno dello schema il display oled è alimentato da una tensione di 5V, questo perchè il mio modello ha installato un regolatore interno che regola la tensione. Se non siete sicur idi avere tale regolatore installato, collegate il Vcc del diaplay al pin 3,3V di Arduino.

Lista del materiale utilizzato

Per ovvie cose il display va montato in verticale in modo da avere più superfuìicie di gioco. Qui in basso trovare il video che ho realizzato per il mio canale Youtube e il file con il dodice sorgente.

Scarica lo sketch da questo link:
Progetto_037

Tutti i file compressi disponibili per il download, sono stati realizzati utilizzando il software IZArc. Il software è totalmente gratuito e scaricabile da qui. Per una corretta estrazione dei file, Vi consiglio di scaricarlo.

Nella sezione 100 Progetti con Arduino Uno puoi trovare articoli simili con file sorgenti liberamente scaricabili.

Per qualsiasi info, per un aiuto nella realizzazione dei vostri progetti, o più semplicemente per segnalarci degli errori o link corrotti, utilizzate la pagina Contattaci.

Grazie per aver letto questo articolo, se puoi leggine degli altri, commenta per sostenere il blog e iscriviti al mio canale Youtube. Seguimi anche su Instagram e Facebook dove puoi anche pubblicare i tuoi progetti sul gruppo Arduino For Peoplem.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *